DAL 2 AL 6 APRILE 2025
NEL CUORE DELL'ATLANTICO DOVE E' PRIMAVERA TUTTO L'ANNO
MERCOLEDI’ 2 APRILE Ritrovo dei Signori partecipanti in prima mattina e partenza in pullman riservato alla volta dell’aeroporto internazionale di Firenze. Imbarco sul volo di linea Tap Air Portugal con partenza prevista per le ore 11.50 e arrivo a Lisbona alle ore 13.50. Coincidenza con volo di linea Tap Air Portugal per l’isola di Madeira in partenza alle ore 16.50 e arrivo a Funchal alle ore 18.35 locali. Pranzo libero. Eventuali pasti a bordo a pagamento come previsto dalla compagnia aerea. All’arrivo accoglienza in aeroporto e trasferimento privato in hotel. Soggiorneremo presso l’hotel Duas Torres 4* situato nella zona residenziale di Funchal in prima linea sul mare e a pochissimi passi dalla bella passeggiata a mare. Assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
GIOVEDI’ 3 APRILE Dopo la prima colazione intera giornata dedicata alla visita guidata del versante nord-est di questa isola portoghese situata nel cuore dell’oceano Atlantico, un paradiso naturale con una temperatura sempre piacevole tanto che viene considerata l’isola dell’eterna primavera. Partiremo in direzione delle alte cime raggiungendo l’incrocio di Poiso (1412 slm), e proseguendo fino alla cima carrabile più alta, Pico do Areeiro (1818 slm), una vetta magnifica molto spesso adagiata su cuscini di nuvole sulle quali ci sembrerà letteralmente di camminare, con una passeggiata raggiungeremo il bellissimo punto panoramico. Proseguiremo poi in direzione della costa nord fino alla località di Faial, un piccolo paese dal cui fortino si ha una splendida vista panoramica degli alti scogli a picco sull’oceano. Continuando lungo la costa arriveremo a Santana, nota località dalle casette triangolari uniche, colorate e coperte dal tetto di paglia, uno dei simboli indiscussi dell’isola. A seguire proseguiremo per la zona di Porto da Cruz fino alla località di Machico, primo punto d’approdo degli esploratori portoghesi. Pranzo in ristorante a base del piatto tipico regionale composto principalmente dalla famosa “Espetada de Carne de Vaca”, succulenti spiedini di carne di manzo, sapientemente combinati con accompagnamenti che ne esaltano le caratteristiche. Di seguito raggiungiamo la cittadina di Caniçal e arriviamo alla Ponta di São Lourenço, dove potremo ammirare le fantastiche scogliere e avere una vista unica. Riprendiamo il percorso per rientrare a Funchal. Cena in hotel e pernottamento.
VENERDI’ 4 APRILE Dopo la prima colazione intera giornata di visita guidata. Partiremo alla volta di Câmara de Lobos, un villaggio di pescatori la cui baia, punteggiata da barchette colorate, è la preferita dai pittori. Decenni fa questa è stata la sede della foca monaca ed è per questo che ha preso il nome di Câmara de Lobos. È il principale centro per la pesca del pesce spada nero, una specie che popola le acque profonde di Madeira, tradizionale prelibatezza dell’isola. La città è circondata da vigneti ed è famosa per il suo eccellente vino di Madeira, oltre ad essere la casa della 'Poncha', una miscela di succo di limone, liquore forte e miele. Ammireremo il promontorio di Cabo Girão, il quale, con un’altitudine di mt. 580 slm, è il più alto d’Europa (ingresso facoltativo a pagamento euro 2,00); proseguiremo poi lungo la costa in direzione Ovest fino ad arrivare alla cittadina di Porto Moniz, dove si potranno ammirare le caratteristiche “piscine naturali” e sostare per il pranzo in ristorante, apprezzando il piatto tradizionale a base di pesce, l’Espada con Banana. Dopo il pranzo proseguiremo lungo la costa sud, raggiungendo la località Madalena do Mar, per effettuare una passeggiata all’interno di un bananeto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
SABATO 5 APRILE Dopo la prima colazione mattinata dedicata alla visita guidata della capitale. Chi visita Funchal non rimane indifferente alla sua bellezza e all’ospitalità della gente del luogo, ricca di storia, cosmopolita, e con una straordinaria vivacità, al giorno d’oggi offre al turista molte cose da vedere e ammirare, a cominciare dai nuclei storici dei suoi quartieri, come quelli di São Pedro, di Santa Maria o della Sé, che invitano a piacevoli passeggiate. Da non perdere il Mercado dos Lavradores, in cui sapori e aromi di frutta e fiori si mescolano all’agitazione caratteristica di un mercato. Funchal è conosciuta come un “giardino sulla riva del mare”, ricordiamo allora gli spazi verdi come il Jardim Botânico o il Jardim da Quinta do Palheiro Ferreiro, entrambi conservano piante provenienti da tutto il mondo. Pranzo in ristorante nel centro di Funchal. Pomeriggio libero a disposizione per approfondire la visita di questa città o dedicare qualche ora all’acquisto di souvenir. Possibilità di prendere la teleferica che porta alla località Monte, in cima alla collina che sovrasta Funchal, per visitare i giardini botanici oppure ridiscendere a tutta velocità con il caratteristico “carro de cesto”, carretto di vimini senza ruote guidato da due abili “guidatori”. Rientro libero in hotel. Cena e pernottamento.
DOMENICA 6 APRILE In nottata trasferimento privato per l’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro Tap Air Portugal con partenza prevista da Madeira per le ore 6.00 con arrivo a Lisbona alle ore 07.40. Tempo permettendo escursione facoltativa in taxi nel centro di Lisbona e possibilità di fare colazione assaporando i famosi pastel de nata, pasticcini portoghesi di pasta sfoglia e ripieni con crema a base di uova, panna e zucchero. Dopo una passeggiata tra le meravigliose architetture di Lisbona, rientro in aeroporto. Pranzo libero. Partenza con volo di linea Tap Air Portugal alle ore 14.40 per Firenze con arrivo previsto alle ore 18.30. Rientro a Livorno in pullman riservato.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 1365,00
Supplemento camera uso singola: € 170,00
LA QUOTA COMPRENDE:
-trasferimento in pullman privato Livorno/aeroporto di Firenze/Livorno;
-trasporto aereo in classe economica con voli di linea Tap Air Portugal come da operativi indicati (soggetti a possibili modifiche): le tasse aeroportuali saranno da riconfermare 20 giorni prima della partenza perché soggette a variazioni;
-1 bagaglio in stiva e 1 bagaglio a mano come da normative compagnia aerea;
-trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto a Madeira con bus privato;
-sistemazione in camere doppie con servizi privati in hotel 4 stelle;
-pasti come da programma;
- 3 visite guidate (2 di intera giornata e 1 di mezza giornata) con guida parlante italiano;
-nostri accompagnatori da Livorno: VERONICA FARIETTI E LUCA FRASSI.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
-i pasti non espressamente indicati;
-le bevande ai pasti;
-l’ingresso facoltativo a Cabo Girao (euro 2,00) e l’escursione facoltativa in taxi a Lisbona;
-tassa di soggiorno (2,00 euro a notte a persona da saldare in loco);
-assicurazione annullamento viaggio e spese mediche;
-extra a carattere personale e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.
AGENZIA VIAGGI PARADISI DA SOGNO VIA DEL VOLTONE 8 (ANG. VIA MENTANA) – LIVORNO
TEL. 0586-884770 // 320-8298137